Petto D'anatra con salsa di Sedano
Petto D'anatra con salsa di Sedano
Tenera, succosa con una salsa dolce al sedano con una nota forte data dalla presenza del wasabi, prova la mia ricetta ti sorprenderà.
Ingredienti per 2 persone:
- Petto d'Anatra 2 petti
- Olio qb
- Burro 20g
Per la salsa Wasabi:
- Burro 40g
- Farina 20g
- Gambe di sedano 2
- Wasabi 10g
- Brodo vegetale
- Olio di oliva
- Sale e pepe qb
Procedimento:
Per la salsa wasabi:
In una padella antiaderente mettiamo il burro e facciamolo sciogliere, aggiungiamo le le gambe di sedano tritate, aggiungiamo la farina e incorporiamola, aggiungiamo il brodo e lasciamo sobbollire 10 minuti, avere una consistenza densa e ben amalgamata, aggiungiamo la pasta di wasabi (si trova in piccoli tubetti da spremere) salare e pepare a piacere.
Passare tutto col minipimmer.
Vi descriverò due metodi di cottura il primo sarà porzionare il petto prima della cottura per avere una cottura più avanzata e una crosticina dorata intorno ad ogni pezzo, ma questo richiederà più attenzione alla cottura.
I secondo metodo sarà cuocere i petti interi e poi tagliarli prima di impiattare, la carne risulterà più al sangue.
Per la questione della pelle e a vostra discrezione toglierla o lasciarla, togliendola la cottura si riduce drasticamente e avrete un contenuto di grassi inferiore nel piatto.
Se invece la volete lasciare e gustare croccante dovete inciderla e iniziare la cottura da quella, soffermandovi qualche minuto(5-8) per avere il giusto grado di croccantezza/cottura, attenzione mai a fiamma alta!
Primo metodo di cottura dei petti d'anatra:
Prepariamo due petti d'anatra tagliati a fette trasversali, scaldiamo una padella antiaderente leggermente oleata o una piastra e quando sarà ben calda alloggiamoci i pezzi, cuociamo 3/4 minuti a lato giriamo solo quando il lato e cotto e caramellato.
Salare e pepare a piacere.
Secondo metodo di cottura dei petti d'anatra:
Scaldiamo una padella antiaderente leggermente oleata o una piastra e quando sarà ben calda alloggiamoci il petti, cuociamo svariati minuti dal lato della pelle prima, giriamo solo quando il lato e cotto e caramellato, rimuovete dalla padella e su un tagliere, tagliare e salare e pepare a piacere.
Impiattamento:
Stendete con un mestolo/cucchiaio della salsa d'accompagnamento sul fondo del piatto, alloggiate 2/3 pezzetti di anatra in modo elegante, decorate con fiori o erbette.
Se vuoi qualche consiglio su l'impiattamento puoi cercare sul blog questo post: "Consigli per l'Impiattamento"
Un saluto alla prossima ricetta Chef Mirko Giacometti.
Comments
Post a Comment