Farinata di Ceci/ Cecina

Farinata di Ceci/ Cecina

Una farinata di ceci molto famosa in Italia per essere più precisi tra la Liguria e la Toscana, magari con diversi nomi e piccole modifiche nella ricetta ma senza differenziarsi molto tra di loro.




La farinata di ceci o cecina prende il nome dalla città di Cecina, una sorta di farinata con farina di cecci cotta al forno con pochi ingredienti.

Molto facile da preparare unendo farina di ceci, acqua, olio evo e sale.

Si può abbinare e servire con formaggi e salumi, calda o fredda con marmellate o creme, insomma si può gustare in migliaia di combinazioni.

Cotta al forno su teglie tonde da pizza da un metro di diametro se vendute al trancio alle classiche teglie da 30cm della pizza mono porzione. ma ora con l'avvento della friggitrice ad aria si può ottenere un buon risultato in meno tempo.

Ingredienti:
  • Acqua 600ml
  • Farina di ceci 200g
  • Olio evo 40g per impasto 20ml per teglia
  • Sale 4g
  • Pepe grattugiato fresco a fine cottura.
In una ciottola versare l'acqua con il sale e l'olio 40ml aggiungere la farina di ceci e frustare energicamente con la frusta a mano, non preoccupatevi troppo per la schiuma che si creerà una volta che avrete un composto liquido omogeneo potete rimuovere la schiuma con un colino/filtrino.

Lasciate riposare almeno 3 ore rigirandolo di tanto in tanto prima di trasferire in una teglia oliata o carta da forno per friggitrice.

Cuocere 20/25 minuti a 200° ma per essere sicuri della cottura aspettate di avere un bella crosticina dorata uniforme.

Ottima come aperitivo caldo o freddo, o come costituto del pane.


Un saluto alla prossima ricetta sempre qui sul mio Blog...




Comments

The Cult

Ossibuchi al pomodoro